Che Salame, il Varzi DOP!
Domenica 16 giugno il cuore della Valle Staffora in Oltrepò Pavese è tornato ad accogliere uno degli eventi più gustosi dell’anno: la terza edizione di Che Salame! Il Varzi Dop: Festival del Salame di Varzi DOP, organizzato dal Consorzio di Tutela con il sostegno del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e in collaborazione con l’ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi).
Il paese è stato invaso da curiosi e appassionati, che hanno partecipato a degustazioni, laboratori e masterclass per celebrare l’eccellenza del nostro salame a denominazione di origine protetta. I visitatori si sono mossi tra le storiche cantine e l’incantevole Castello Malaspina, così come per le vie del borgo, animate da bancarelle di prodotti tipici e postazioni di street food.
Pierluca Ambrosioni, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi D.O.P. e Amministratore Delegato del nostro Salumificio, ha partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’evento, avvenuta attraverso il tradizionale taglio del nastro.
«C’è stata una buona affluenza per tutta la durata della manifestazione – commenta Annibale Bigoni, Direttore del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi – ma l’aspetto più gratificante è stato constatare l’interesse genuino del pubblico verso il prodotto, le sue caratteristiche distintive e la sua storia”